
Nel nostro nuovo showroom abbiamo pensato di dedicare una zona al mondo degli arredi da esterno, perché è una richiesta che a volte i nostri clienti ci fanno. Che sia un bel terrazzo, un giardino, o anche solo un balconcino, è possibile curarlo nei minimi dettagli per rendere lo spazio confortevole e piacevole alla vista. Esistono innumerevoli soluzioni in base agli spazi e alle esigenze. Non parliamo solo di arredi ma anche di piante, tappeti e illuminazione. Uno dei luoghi che ci ha colpito di più in questo ultimo salone è senza dubbio il flagship store di Paola Lenti a Milano. Abbiamo respirato quell’atmosfera di relax e piacere che vorremmo trasmettere nei nostri progetti e nel nostro nuovo spazio espositivo.



Il luogo molto ampio è concepito come una scatola neutra dove spiccano i pezzi colorati della collezione. Il colore è da sempre nostro alleato, forse per questo ci siamo sentiti a nostro agio in questo ambiente magico, che ti fa sembrare di trovarti in un luogo ameno, lontano dal caos della metropoli. Lo stesso obiettivo è quello che ci poniamo nel progettare gli spazi esterni per i nostri clienti.



Se la metratura lo consente possiamo realizzare una zona conversazione con divani o poltroncine e tavolino, ma una delle cose che un po’ tutti amiamo di più è la zona pranzo, anche piccola, ma che ci fa percepire maggiormente quel senso di vita all’aria aperta.

Parlando invece di prodotti, è necessario prima di tutto identificare se i questi verranno esposti alle intemperie o se godranno di una copertura, come una tettoia o anche solo una tenda. Questo perché alcuni divani, per esempio, per poter essere confortevoli come i corrispettivi indoor, sono realizzati con imbottiture che, seppur impermeabili, necessitano di semplici kit di copertura per poter essere protetti dalle intemperie. Ma esistono anche prodotti che non temono gli agenti atmosferici, come tavoli e sedie in materiali plastici (tra i più noti il polipropilene), leggeri, facili da pulire e inattaccabili da pioggia, sole o smog.


Anche l’illuminazione ha un ruolo fondamentale perché lo spazio esterno è spesso vissuto nella fascia serale. Esistono anche in questo caso prodotti adatti all’uso in esterno. Una delle aziende che noi trattiamo di nome Karman, realizza un’intera collezione di lampade particolari e affascinanti pensate proprio per l’outdoor, ma talmente belle che stanno benissimo anche dentro! Dalla piantana a forma di rastrello, alle sospensioni in vetroresina, possono trasformare un ambiente in un’opera d’arte.
Nella speranza che il meteo ci regali qualche giornata di sole in più dopo tanti giorni di pioggia, speriamo di avervi dato qualche suggerimento utile per arredare i vostri spazi esterni, e se avete qualche dubbio venite a trovarci nel nostro showroom, dove saremo lieti di studiare una soluzione apposta per voi!