La Fondazione Faro ci ha commissionato l’arredamento di una casa destinata ad accogliere diverse funzioni a sostegno del loro operato. L’obiettivo era quello di creare un’ambiente che potesse far sentire a proprio agio i fruitori, senza apparire come un ufficio o un ospedale.
La location già da sola ha fatto metà del lavoro, in quanto si tratta di un bellissimo appartamento in posizione centralissima, nel cuore di Torino. Il nostro intervento ha previsto la decorazione delle pareti che sono state trattate con la pittura Biamax di Oikos. Solo in due ambienti, bagno e Fundraising, abbiamo osato con delle carte da parti che hanno conferito un tocco scenografico.
Tutti i pavimenti in legno sono stati levigati e riportati all’antico splendore. Nella sala conferenze, avendo unito due stanze in una, abbiamo dovuto compensare un dislivello di piani risolto egregiamente dai nostri artigiani. Il resto è stato fatto attraverso uno studio sapiente e accurato di tessuti, materiali e illuminazione. Abbiamo curato ogni minimo dettaglio, affinché si percepisse la sensazione di stare in una vera e propria casa, dalle tende alle piante, ecc.
Il colore dominante è stato il blu istituzionale, con qualche variazione in ciascun ambiente.
La parte più rappresentativa e d’effetto è probabilmente l’ingresso, dove si viene accolti da una parete blu piena di quadri con immagini di fari, selezionati e rielaborati digitalmente da noi, poi incorniciati in modo impeccabile dal nostro corniciaio di fiducia. Bellissimo anche il tavolo della sala di rappresentanza, rivestito con una carta da parati di Wall&Decor e poi resinato.